Credere nelle proprie idee

Credere nelle proprie idee non è facile, poiché non si tratta di un atto di fede bensì di logica; necessita di confronto e di dibattito: non s’impone di per sé come il fuoco tra gli sterpi assetati di acqua. Dove è assente un elemento il suo contrario dilaga in maniera amorfa. La vita invece scaturisce dallo scontro dialettico tra gli opposti o, meglio, tra i differenti che reciprocamente si riconoscono nelle parti comuni che li congiungono.
Se Eraclito era un uomo dell’Antichità, noi, qui, non ne siamo così lontani.
Molti non pensano: rimangono connessi ad agglomerati di potere privi di propositi positivamente comuni, e pertanto illogici. Tra questi sopravvivono, ai margini del dominio, gli intellettuali, ovvero coloro che s’ammantano in forma evidentemente tacita di un velo diafano e luminoso quale ritengono irradi il loro estinguibile intelletto. Costoro si nutrono di niente, di briciole in caduta libera dalla tavola degli organismi monocellulari che decidono del nostro destino, e masticando si rendono consapevoli di tenere tra le mascelle il distillato durevole della verità. 
I convitati eletti alla tavola olimpica si disinteressano delle piaggerie perpetrate sotto la tovaglia e guardano con alterna misericordia e mal celato sdegno chi si nutre altrove senza uggiolii e scodinzolii. Consigliano con amore di reclamare anche per sé una punta del cibo degli dei, offrendo in cambio la pancia e il collo, accondiscendenti ad essere grattati. O altrimenti allontanarsi, sciò! andate altrove! bestie randagie e sconce!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...