So che potrei salvare il mondo

Sono un supereroe. So che potrei salvare il Mondo. Ma faccio fatica ad andare avanti, soprattutto alla fine di una giornata. Ad esempio, questa sera sono tornato dal lavoro e tra una cosa e l’altra ho mangiato troppi biscotti, forse per mandare giù il merlot del Lidl che mi risultava un po’ pesante. Cosa devo dire? Quando mi sento più forte corro, prendo il volo e perdo la cappa: allora devo andare indietro, ricominciare da capo… e finisce che lascio perdere perché tanto le cose non vanno come dovrebbero andare.

Leonia mi dice che comincio sempre con entusiasmo ma poi abbandono l’impresa, come un bambino annoiato di un vecchio giocattolo. Forse è vero: non ho più energia quando arrivo agli scontri finali. Ma non era sorpassata la storia che la volontà è una fonte suprema di energia?

A volte Leonia fa paura, soprattutto quando mi prende per un polpaccio e mi fa girare per il cortile. Lo fa per scherzo e quando vede che mi spavento rallenta; m’invita a scendere dal palmo della sua mano e mi lascia respirare.

Lei è davvero una supereroina: non molla mai e vince anche quando nessuno più ci crede che ce la potrebbe fare. Se Leonia fosse triplice, non ci sarebbero più problemi a questo Mondo.

Dice che anch’io servo, che se non ci fosse tutto neanche noi ci saremmo.

Forse ha ancora ragione lei: dovrei darmi più da fare e legare due volte il mantello prima di partire per una missione agli antipodi senza ritorno.

Rispondi

