Vacanza

Come sto? tutto bene. Trovo però impertinente il correttore automatico che mi segue passo dopo passo e corregge la minuscola dopo un punto di domanda che è inserito nella sequenza del discorso… Bene dicevo, non ho dubbi sulla mia condizione attuale di uomo adulto pacatamente frivolo. Faccio piccole cose come leggere cose che mi hanno consigliato, viaggiare, fare la spesa al mercato, gironzolare per Berlin, frugare nei negozi, bere nei caffè, cucinare, mangiare e, soprattutto, amare appassionatamente, teneramente, cortesemente, placidamente, gioiosamente, leggermente, liberamente, sensibilmente, delicatamente, tenacemente Leonia, la più bella donna. La vita non si ammanta di profondità e perspicacia, se lasciata sola. Perciò mi appaga.

Il martedì e il venerdì scendiamo al mercato sotto casa. È molto comodo e si cammina con piacere fra le merci esposte. La maggioranza dei venditori sono turchi. Gridano e invitano all’acquisto. Assaggiamo i prodotti, guardiamo i prezzi e compriamo. Anche i negozi sulla strada, di solito chiusi, aprono. Un venditore di tessuti, un pescivendolo e un macellaio. In un imbiss ho mangiato il miglior kebab della città e una signora mette sulla piastra delle focaccine deliziose agli spinaci.

Torniamo a casa carichi di buste. Il primo giorno ho portato con me le borse di tela, ma anche insistendo non si può fare a meno di una busta rossa di plastica in cui i banditori infilano la roba. Davanti a tutto questo spreco di plastica non posso non vedere il disappunto silenzioso di Leonia e fingo di non sapere nulla della sua seconda vita. Ma un po’ mi corruccio.

Siamo in vacanza: spero che non si trasformi e raccolga a sé in un turbine i rifiuti e gli scarti. Potrebbe dare loro vita e renderli inestimabili… ma ora siamo solo noi come nella canzone di Celentano: aspettavo da tanto questi momenti, da talmente tanto tempo che me ne ero dimenticato.

Buonanotte.

Rispondi

