Vi lascio un breve ci sono

Non me ne sono andato. È solo che i tempi sono molto più dilatati di quanto immaginassi. Mi sono dimenticato di cosa voglia dire scrivere. Gli strati si sovrappongono in tempi che sarebbero normali se non vivessimo fuori dal normale. Poche pagine su un quaderno di appunti. Altre pagine. Altri quaderni. Le storie e le parole s’intrecciano fino a diventare delle finte e degli scatti che ti trascinano oltre il guado determinato dall’acqua che scorre e dalla bruma. Vi lascio questo breve appunto di un anno fa. Spero di riaffiorare presto ma non so. È come se stessi mettendo insieme delle cose. Le cose che avevo perduto. Quelle che avevo pensato di non vedere.

“1.1.2008

Ormai tutto è in discesa: è la stanchezza che me lo dice. Ieri abbiamo lasciato alle spalle il vecchio anno. Siamo stati a Morghen in tranquillità. Su in alto, dove viviamo, le cose vanno meglio. Non avrei mai pensato di potere apprezzare e godere così pacatamente della luce radente invernale, che batte calda e diretta sui vetri della nostra casa e verso sera vela le montagne di tinte ramate.

In questo tempo scopro una nuova consapevolezza, fino ad ora letta, detta o ascoltata senza offrirle il fondo del mio esistere: essere per osservare e lasciare che la vita assorba l’eloquio durante le alterne vicende del giorno e della notte.

Spesso mi capita di pensare che a questo punto scrivere sia un vezzo senza ragione per me. Questa cosa però, che non è una certezza non è un dramma, s’incaglia e svanisce come una nube all’alba durante gli incontri con il paesaggio interiore di Beppe Fenoglio; e penso quindi che sia meglio tenersi in allenamento, scrivere, studiare, tradurre qualcosa: non lo so, ma potrebbe capitare che a un certo punto tocchi a me cantare.”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...